metemozioni

MELODIA BALNEARE

MELODIA BALNEARE

“Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole”

IN EVIDENZA

√ Tour individuale ESCLUSIVO METEMOZIONI – Minimo 2 persone
√ Trattamento di pensione completa
√ Guida locale parlante inglese a Cochin e autista parlante inglese per il resto del viaggio
√ Spettacolo di Katakali a Cochin
√ 2 massaggi Ayurvedici

Mappe_Cerchio_Melodia balneare

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: COCHIN
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Arrivo all’aeroporto Internazionale di Cochin e trasferimento in albergo per la sistemazione. La giornata è dedicata alla visita della “Regina del mar arabico…”: Cochin. Ci si immerge subito nel Quartiere ebraico uno dei più antichi del mondo, un tempo centro della vita ebraica in India. Il principale punto di riferimento di questo quartiere è la Sinagoga risalente al 1568. È famosa per la sua straordinaria bellezza architettonica e le sue caratteristiche uniche. Uno degli elementi più iconici sono le sue piastrelle di porcellana cinese realizzate a mano e importate dalla Cina, ognuna di esse racconta una storia con disegni intricati e motivi floreali. Il pavimento di piastrelle colorate crea un’atmosfera unica all’interno della sinagoga. Non c’è modo migliore per assaporare la vera essenza dell’India se non quello di inoltrarsi nel Bazar delle Spezie, un luogo vivace e colorato, con negozi che si allineano lungo le strade strette e pittoresche del quartiere. Ci si sposta sulle rive del mare per ammirare le Cheenavala, le particolari ed insolite “reti cinesi” fissate su pali di bambù e teak che vengono manovrate dalla riva. Funzionano in modo simile alle carrucole, consentendo ai pescatori di abbassarle nell’acqua e sollevarle per catturare i pesci. Queste reti sono azionate manualmente e richiedono una notevole coordinazione e abilità per essere utilizzate. Proseguimento per la più antica chiesa europea dell’India, la Chiesa di San Francesco costruita dai portoghesi nel 1503. In origine creata in legno fu successivamente ricostruita in pietra nel XVI secolo. Qui venne inizialmente sepolto Vasco de Gama prima che i suoi resti venissero riportati in Portogallo. La giornata terminerà con la visita del Palazzo Mattancherry conosciuto come il Palazzo Olandese, caratterizzato da un’architettura europea con influenze locali. Ha un design semplice ed elegante e conserva murales che raffigurano le tipiche scene della mitologia indù come Ramayana, Purana e Mahabharata. Prima di rientrare in albergo si assisterà al “Kathakali”, l’antica danza classica del Kerala in cui drammaticità e intensità vengono rappresentate da attori che indossano costumi colorati, pesanti gioielli e trucco altamente stilizzato. Il trucco comprende volti dipinti con colori brillanti, spesso raffiguranti divinità, demoni o personaggi mitologici. Questo trucco elaborato è essenziale per la narrazione delle storie e per rendere riconoscibili i personaggi. Rientro in albergo. Pernottamento.

2° GIORNO: COCHIN – PERIYAR
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Partenza per Thekkady (200 km, 5 ore circa), si scaleranno le colline che offrono paesaggi naturalistici suggestivi con alternanze di coltivazioni a terrazze di tè e di spezie. Arrivo e sistemazione in albergo. Nel pomeriggio è prevista una prima visita al Parco Nazionale del Periyar con una gita in barca sul lago artificiale creato dallo sbarramento del fiume omonimo (Periyar). La riserva si sviluppa su 777 kmq e ospita una fitta flora che comprende più di 2000 specie tra piante, orchidee ed erbe e una ricca fauna con elefanti selvatici, bisonti, scoiattoli giganti e cinghiali. Rientro in albergo. Pernottamento.

3° GIORNO: PERIYAR
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

La mattinata è dedicata ad una esplorazione a piedi del Parco. Sarà possibile entrare a stretto contatto con la natura. Le foreste del Parco ospitano una vasta gamma di piante e alberi, inclusi alberi di teak, caucciù, sandalo e molte altre specie. Le foreste pluviali sono dense e verdi creando così un ambiente ideale per la vita selvatica. Si potranno ammirare anche un giardino di spezie e coltivazioni del tè. Rientro in albergo e resto della giornata a disposizione per un po’ di relax. Pernottamento.

4° GIORNO: PERIYAR – KUMARAKOM
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Partenza per la laguna di Kumarakom (125 km, 4 ore circa) circondata da una varia e fitta flora costituita principalmente da mangrovie ed alberi di cocco. Arrivo e sistemazione in albergo. Il resto della giornata è a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

5° GIORNO: KUMARAKOM – (BACKWATERS) – MARARIKULAM
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Imbarco su una tradizionale imbarcazione per esplorare le affascinanti backwaters. Ci si immerge in un viaggio incantato lungo i sinuosi canali d’acqua dove le acque marine si mescolano con quelle fluviali creando un ambiente unico. La natura darà voce alle vostre emozioni, si potranno ammirare pittoreschi paesaggi lagunari e osservare da vicino la vita quotidiana dei locali che si svolge lungo le rive. Sbarco ad Alleppey e partenza per Mararikulam (15 km, 30 minuti circa). Arrivo e sistemazione in albergo. Il resto della giornata è a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

6°- 7° GIORNO: MARARIKULAM
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

La mattinata inizierà con un massaggio ayurvedico, una pratica terapeutica millenaria che enfatizza l’equilibrio tra mente, corpo e spirito. Nel massaggio ayurvedico vengono utilizzati oli essenziali estratti da erbe, piante e fiori. Gli oli sono selezionati in base alla costituzione individuale del paziente (dosha) e allo scopo del trattamento. Il massaggio ayurvedico impiega una serie di tecniche manuali, tra cui sfregamenti, pressioni e movimenti circolari. Queste tecniche mirano a stimolare il flusso di energia nel corpo, migliorare la circolazione sanguigna, alleviare la tensione muscolare e favorire il rilassamento. Resto della giornata a disposizione per attività facoltative: consigliamo trattamenti ayurvedici o escursioni nei villaggi limitrofi. Pernottamento.

8° GIORNO: MARARIKULAM – COCHIN
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’Aeroporto di Cochin (70 km, 2 ore circa) e fine dei nostri servizi.