√ Tour individuale ESCLUSIVO METEMOZIONI – Minimo 2 persone
√ Trattamento di pensione completa
√ Guide locali parlanti italiano/inglese
√ Lotus Temple e Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib di Delhi
√ Salita al Forte Amber di Jaipur a dorso di elefante
√ Giro in tuk tuk a Bikaner
È BENE SAPERE CHE
× Il Lotus Temple di Delhi è chiuso il lunedì. La Jama Masjid di Delhi ed il Taj Mahal di Agra sono chiusi il venerdì.
Arrivo all’aeroporto Indira Gandhi International di Nuova Delhi e inizio delle visite della capitale iniziando “dalla casa del culto Baha’ì” il Lotus Temple. Dalla caratteristica forma di fiore di loto, la struttura in marmo bianco è circondata da nove piscine ed è stata costruita con la più avanzata tecnologia. Sarà sorprendente entrare e non trovare divinità ma pellegrini di ogni religione che trovano un posto dove poter pregare il proprio Dio…! Trasferimento in albergo per la sistemazione. Nel pomeriggio ci si immerge nella Nuova Delhi con sosta fotografica al Palazzo Presidenziale, Palazzo del Parlamento, Palazzi Governativi e l’India Gate, un monumento in arenaria rossa, costruito in memoria dei soldati caduti durante la Prima guerra mondiale. La giornata terminerà con la visita del minareto Qutub Minar il più alto del mondo, ben 72,5 metri… Dichiarato anch’esso Patrimonio dell’Umanità, la torre in arenaria rossa è interamente fregiata con iscrizioni del Corano… Rientro in albergo e pernottamento.
Ci si immerge nell’Antica Città Moghul… si inizia con la più grande moschea dell’India la Jama Masjid fatta costruire dall’imperatore Shah Jahan in tipico stile Moghul con marmo bianco e arenaria rossa. Al termine della visita ci si inoltra nel piccolo mercato di Chandi Chowk. Una passeggiata lungo un viale silenzioso, circondato da prati curati e alberi esotici vi farà raggiungere il luogo dove fu cremato il Mahatma Gandhi: il Raj Ghat!!! Proseguimento per l’incantevole Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib, con la spiccante cupola d’oro che troneggia sull’edificio centrale. Il Tempio ospita oltre un ospedale, una biblioteca e una scuola, una mensa che serve pasti a chiunque ne avesse necessità. L’atmosfera che si respira entrando è davvero suggestiva!!! Partenza in auto per la “città degli imperatori”: Agra (220 km, 4 ore e 30 circa). Arrivo, sistemazione in albergo e pernottamento.
La mattinata è dedicata alla visita del Mausoleo Itmad – ud – Daulah, considerato il “precursore del taj mahal” è la prima tomba costruita in marmo bianco con dei notevoli intarsi sulle pareti. Proseguimento per il Forte Rosso, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, inizialmente venne fatto costruire dall’imperatore Akbar come struttura militare, ma in seguito i suoi successori apportarono notevoli mutamenti e ampliamenti per renderlo un vero e proprio “Palazzo”. Il forte è tutto in arenaria rossa ed è costeggiato da un imponente muro alto 20 metri… Si prosegue per l’emozione più grande… la visita al “monumento dell’amore…” il Taj Mahal!!! Dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è una vera e propria poesia architettonica in marmo bianco che l’imperatore Shah Jahan ha voluto dedicare a sua moglie… Rientro in albergo e pernottamento.
Partenza in auto per la “città abbandonata”: Fatehpur Sikri (40 km, 1 ora circa) dichiarata Patrimonio dell’Umanità, venne fatta costruire dall’Imperatore Akbar in un misto di stili indù/islamico, tutta in arenaria rossa. Dopo circa 15 anni venne abbandonata forse per scarsità di acqua, ma la sua conservazione intatta vi riporterà indietro nel tempo… Proseguimento per la “città luminosa”: Abhaneri (125 Km, 2 ore circa), un piccolo villaggio famoso per i suoi antichi templi e per il “Pozzo-Palazzo” un tempio induista disposto in 13 livelli in cui 3500 gradini posizionati simmetricamente verso il basso, raggiungono la pianta quadrata a circa 20 metri di profondità… Al termine delle visite partenza in auto per la capitale del Rajasthan: Jaipur (95 km, 1 ora e 30 circa). Arrivo, sistemazione in albergo e pernottamento.
La giornata è dedicata alla visita della “città rosa”. Si inizia con la sosta al pittoresco Hawa Mahal o Palazzo dei venti, un edifico di 5 piani la cui facciata è interamente costituita da 953 piccole finestre… Si lascia il centro per raggiungere Forte Amber. Come vuole la tradizione ci si accede comodamente seduti sul dorso di pacifici elefanti bardati a festa oppure in jeep.
L’imponenza dell’aspetto esterno in marmo bianco e arenaria rossa, si dissolverà entrando… Un’atmosfera rilassante in cui decorazioni indù e musulmane si fondono armoniosamente, vi avvolgerà con tutta la sua maestà… Rientro in città e visita al City Palace, un brillante esempio di architettura rajpat che racchiude in sé una serie di giardini, cortili e musei… La giornata terminerà con il Jantar Mantar (dichiarato Patrimonio dell’Umanità), l’Osservatorio Astronomico in pietra e marmo più grande del mondo. Si potranno ammirare 14 strumenti usati per misurare il tempo, prevedere le eclissi ed eventi astronomici. Rientro in albergo e pernottamento.
Partenza in auto per Bikaner (350 km, 6 ore circa). Arrivo e sistemazione in albergo. Si visiterà subito l’imponente Forte Junagarh, un gioiello dell’architettura Rajput. Circondato da un fossato, il forte è tutto in arenaria rossa; ci si accede dalla “porta del sole” e conserva palazzi, ricchi dipinti, specchi e marmo scolpito… All’interno del forte c’è il maestoso tempio Mandir Har dove i membri della famiglia reale adoravano i loro dei… Al termine delle visite ci si inoltrerà nella città vecchia con il tipico Tuk Tuk… Rientro in albergo e pernottamento.
Partenza in auto per il piccolo villaggio di Fatehpur (170 km, 2 ore e ½ circa) simbolo del potere dei mercanti locali. Si potranno ammirare le caratteristiche “Haveli”, le case dei commercianti riccamente decorate ed affrescate. Proseguimento per Mandawa (20 km, 20’ circa) la città preferita dai ricchi mercanti e dai benestanti del Rajasthan… Arrivo e sistemazione in albergo. Pomeriggio dedicato alla visita di alcune delle sue splendide “Haveli” colme di pitture murali, affreschi rappresentanti mitologia, racconti leggendari e vita comune… Rientro in albergo e pernottamento.
Partenza in auto per Delhi (280 km, 7 ore circa). All’arrivo si completeranno le visite della capitale con il Mausoleo di Humayun anch’esso dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Immerso nel verde dei prati e circondato da fontane, appare imponente nel suo tipico stile indo-moghul/persiano… Rientro in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e fine dei nostri servizi.