Incanto speziato

INCANTO SPEZIATO

“non indugiare a raccogliere fiori per conservarli. Ma continua a camminare, perché i fiori continueranno a sbocciare lungo tutta la tua strada”

IN EVIDENZA:

√ Tour individuale ESCLUSIVO METEMOZIONI – Minimo 2 persone
√ Trattamento di pensione completa
√ Guide locali parlanti inglese
√ Spettacolo di Katakali a Cochin
√ Pernottamento in House Boat
√ Cerimonia religiosa al tempio Meenakshi di Maduari

È BENE SAPERE CHE
Le House Boat sono dei piccoli hotel galleggianti da 1 a 3 camere con servizi privati, aria condizionata, una piccola cucina, veranda e pontile. A bordo il capitano, un aiutante ed il cuoco.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: COCHIN
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Arrivo all’aeroporto Internazionale di Cochin e trasferimento in albergo per la sistemazione. La giornata è dedicata alla visita della “Regina del mar arabico…”: Cochin. Ci si immerge subito nel Quartiere ebraico con la sua Sinagoga del 1568, tutta decorata con piastrelle cinesi e lampadari belgi… Non c’è modo migliore per assaporare la vera essenza dell’India se non quello di inoltrarsi nel Bazar delle Spezie… Ci si sposta sulle rive del mare per ammirare le Cheenavala, le particolari ed insolite “reti cinesi” che sono fissate su pali di bambù e teak e vengono manovrate dalla riva… Proseguimento per la Chiesa di San Francesco, costruita dai portoghesi nel 1503, è la più antica chiesa europea dell’India. Qui venne inizialmente sepolto Vasco de Gama, i cui resti sono stati successivamente spostati. La giornata terminerà con la visita del Palazzo Mattancherry conosciuto come il Palazzo Olandese, conserva murales che raffigurano le tipiche scene della mitologia indù come Ramayana, Purana e Mahabharata. Prima di rientrare in albergo non si può non assistere al “Kathakali” l’antica danza classica del Kerala in cui drammaticità e intensità vengono rappresentati da attori che hanno in viso un trucco elaboratissimo… Rientro in albergo e pernottamento.

2° GIORNO: COCHIN 🠢 (ALLEPPEY) 🠢HOUSE BOAT
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Partenza in auto per il villaggio di Alleppey (65 km, 1 ora e ½ circa). Arrivo e sistemazione in “House Boat” la tipica imbarcazione che vi permetterà di attraversare le famose backwaters… Si inizia la navigazione lungo i canali d’acqua che attraversano la regione del Kerala… le acque del mare si uniscono con le acque dei fiumi creando un habitat naturale per una vasta e fitta varietà di flora e fauna… La natura darà voce alle vostre emozioni… Pernottamento a bordo.

3° GIORNO: HOUSE BOAT 🠢 (KUMARAKOM) 🠢 PERIYAR
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Riprende la navigazione verso Kumarakom… la mattinata continuerà ad essere allietata dagli scenari lagunari e dagli scorci di vita quotidiana dei locali… Sbarco e proseguimento in auto per Thekkady (125 km, 4 ore circa) si scaleranno le colline che donano suggestivi paesaggi naturalistici con alternanze di coltivazioni a terrazze di tè e di spezie. Arrivo e sistemazione in albergo. Al tramonto si entrerà in contatto con il Parco Nazionale del Periyar, effettuando una gita in barca sul lago artificiale creato dallo sbarramento del fiume omonimo (Periyar). La riserva si sviluppa su 777 kmq e ospita una fitta flora che comprende più di 2000 specie tra piante, orchidee ed erbe e una ricca fauna con elefanti selvatici, bisonti, scoiattoli giganti, cinghiali… Rientro in albergo e pernottamento.

4° GIORNO: PERIYAR 🠢 MADURAI
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

La mattinata è dedicata ad una esplorazione a piedi del Parco… si avrà uno stretto contatto con la natura, si ammirerà un giardino delle spezie e le coltivazioni del tè. Partenza in auto per una delle città più antiche dell’India considerata l’Atene d’Oriente: Madurai (240 km, 4 ore e ½ circa). Arrivo, sistemazione in albergo e pernottamento.

5° GIORNO: MADURAI
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Intera giornata dedicata alla visita della città iniziando dal suo fulcro… il Tempio Meenakshi, uno dei più grandi e antichi dell’India… Qui vengono venerati Shiva e sua moglie Parvati. Il tempio presenta 12 gopuram (torri di ingresso) alcuni dei quali sono talmente grandi da poter essere visti da molto lontano… e rappresentano il punto di riferimento dei cittadini… Particolarmente impressionanti sono le Pillar Mandapam, più di 900 colonne decorate e scolpite. Proseguimento per il Palazzo del re: il Thirumalai Nayak, un classico esempio di stile indo-saraceno. Particolarmente suggestivo è l’insieme di imponenti archi e i meravigliosi stucchi delle sue cupole. Rientro in albergo e tempo a disposizione per attività individuali. In serata si torna al tempio per assistere alla cerimonia religiosa i cui protagonisti sono il Dio Shiva e la sua consorte Meenakshi, il tutto contornato da musica, cembali e fiaccole… Rientro in albergo e pernottamento.

6° GIORNO: MADURAI 🠢 (TRICHY 🠢 TANJORE) 🠢KUMBHAKONAM
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Partenza in auto per la quarta città più grande del Tamil Nadu: Trichy (140 km, 3 ore circa). Arrivo e visita di Srirangam, una vera e propria città tempio adagiata su un isolotto sul fiume Kaveri e circondata da palmeti e verdi coltivazioni. Il complesso è ricco di meraviglie architettoniche tra le quali spicca il Rajagopuram, alto 236 metri con 13 piani…. Proseguimento per l’antica capitale dei re Chola: Tanjore (65 km, 1 e ½ circa). Arrivo e visita al Tempio Brihadeshwara, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è il più bell’esempio di arte dravidica. È ricoperto da una cupola monolitica realizzata con un unico blocco di granito di ben 80 tonnellate e all’interno di una fortezza si adagia il tempio centrale, la cui torre principale è alta circa 70 metri… Proseguimento per Kumbhakonam (40 km, 1 ora e 30 circa). Arrivo, sistemazione in albergo e pernottamento.

7° GIORNO: KUMBHAKONAM 🠢 PONDICHERRY
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Partenza in auto per Pondicherry ma lungo il percorso è d’obbligo la sosta per la visita al Tempio Darasuram risalente al 1146 e al Tempio Chidambaram dedicato a Shiva che con la sua danza cosmica simboleggia distruzione e rinascita, mutamento e ritmo delle cose. Il tempio risale al X secolo durante l’impero dei Chola e si estende su ben 13 ettari, con un gran numero di sale decorate da colonne intarsiate e sculture a grandezza d’uomo. Proseguimento per Pondicherry (70 km, 1 ora e ½ circa). Arrivo e sistemazione in albergo. Inizio della visita della città che fu colonia francese nel XVII secolo. In origine era divisa in due parti da un canale: le Ville bianche per gli europei e la Ville Nere riservate alla popolazione indiana. I segni evidenti della lunga presenza francese sono molti: dalle strade, ai marciapiedi alle spiagge, che ricordano le città portuali della Francia meridionale. Visita dell’Ashram fatto costruire dal grande filosofo Aurobindo e che ospita una comunità di circa 2000 persone il cui stile di vita riflette tutti i parametri dello Yoga… Proseguimento per Auroville che come disse la sua fondatrice Mirra Alfassa… “Auroville vuole essere una città universale, dove uomini e donne di tutti i paesi sono in grado di vivere in pace e armonia progressiva, al di sopra di tutte le credenze, le politiche e le nazionalità. Lo scopo di Auroville è quello di realizzare l’unità umana “… Rientro in albergo e pernottamento.

8° GIORNO: PONDICHERRY 🠢 MAHABALIPURAM
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Partenza in auto per Mahabalipuram (95 km, 2 ore circa). Arrivo e sistemazione in albergo. Pomeriggio dedicato alla visita della città con i monumenti eretti dai re Pallava dal VII al IX secolo d.C. e i cinque templi monolitici denominati Five Raths: Arjuna’s Penance, Krishna Mandapam, Ganesh Ratha, Mahishasuramardini Mandapam e il «Tempio sulla Spiaggia» dove si può ammirare un gigantesco bassorilievo rappresentante la “Discesa del Gange”. Rientro in albergo e pernottamento.

9° GIORNO: MAHABALIPURAM 🠢 (KANCHIPURAM)
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Partenza in auto per l’escursione alla “città dei mille templi”: Kanchipuram (70 km, 2 ore circa). Considerata come una delle sette città sante dell’induismo, è famosa anche per i preziosi sari di seta e broccato. Visita dei santuari di Kailashanatha e di Vaikunthperumal, dedicati rispettivamente a Shiva e Vishnu, entrambi dell’VIII secolo e frequentati da molteplici pellegrini, sadhu, venditori e indovini, che fanno parte del fascino speciale dell’India… Rientro in albergo e resto della giornata a disposizione per attività individuali e per un po’ di relax. Pernottamento in albergo.

10° GIORNO: MAHABALIPURAM 🠢 CHENNAI
TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA

Mattinata a disposizione per attività individuali. Nel pomeriggio partenza in auto per Chennai (65 km, 2 ore circa). Arrivo e visita della città con il Government Museum, la Chiesa di Santa Maria all’interno del forte San Giorgio. Percorrendo il viale che costeggia Marina Beach, una spiaggia di 13 chilometri, si raggiunge la Cattedrale di San Tommaso. In serata trasferimento in aeroporto e fine dei nostri servizi.