√ Tour individuale ESCLUSIVO METEMOZIONI – Minimo 2 persone
√ Trattamento di pensione completa
√ Guide locali parlanti italiano/inglese
√ 4 giorni di soft trekking con guida in inglese – inclusi i permessi TIMS e ACAP
È BENE SAPERE CHE
Le Tea house sono dei semplici lodge in pietra o in legno (standard molto al di sotto della media europea). Le camere sono estremamente essenziali con bagno privato (consigliamo di portare con sé un sacco a pelo nel caso in cui non bastasse la coperta fornita e disinfettanti da viaggio). I pasti sono prettamente a menù fisso nepalese.
Arrivo all’aeroporto Internazionale Tribhuvan e trasferimento in albergo per la sistemazione. Resto della giornata a disposizione per prendere personalmente contatto con la città. Pernottamento in albergo.
Ci si immerge subito nel cuore della capitale: Durbar Square (Patrimonio dell’Unesco) con i suoi antichi templi e luoghi, incarna la vita religiosa e culturale della gente. È la sede storica della famiglia reale. È qui che i re del Nepal sono stati incoronati e le loro incoronazioni solennizzate. La piazza conserva il Tempio di Taleju costruito dal re Mahendra Malla nel 1549 d.C., Kal Bhairav, la statua del re Pratap Malla, la grande campana ed il grande tamburo. Nell’angolo destro della piazza spicca il tempio o la residenza della “dea vivente”: la Kumari… L’edificio ha balconi in legno riccamente intagliati. Se si ha la fortuna di vederla affacciarsi dal palazzo, è vietato fotografarla!!! Proseguimento per Swayambhunath (Patrimonio dell’Unesco), la storia della Valle, secondo le leggende, inizia con Swayambhunath, o “il sé esistente”. Questo è uno degli Stupa buddisti più gloriosi del mondo che risale a circa 2000 anni fa. Lo Stupa, che costituisce la struttura principale, è fatto di mattoni e argilla che sostengono l’elevata guglia conica ricoperta da un pinnacolo di rame dorato. Dipinti sui quattro lati della base della guglia sono gli occhi di Buddha. Si trova a tre chilometri a ovest della città di Kathmandu ed è situato su una collina a circa 77 metri sopra il livello della valle. Questa collina è un mosaico di piccole Chaityas e pagode. Swayambhunath è, forse, il posto migliore per osservare l’armonia religiosa di buddisti e indù, in Nepal. Offre una vista eccellente sulla valle di Kathmandu. Nel pomeriggio si parte per Patan per ammirare la sua Durbar Square (Patrimonio dell’Unesco) con una concentrazione di raffinati templi, pagode e statue di pietra. La piazza è il centro degli affari della città. Ad ogni passo si incontra un’opera d’arte o l’immagine di una divinità, a testimonianza dell’abilità consumata degli artisti anonimi di Patan. L’antico palazzo dei re Malla e i bagni di pietra associati a varie leggende ed episodi della storia sono particolarmente interessanti per i visitatori. Il tempio in pietra di Krishna e il bagno reale (Tushahity) con le sue intricate sculture in pietra e bronzo sono altri due capolavori nelle stesse vicinanze. Rientro in albergo e pernottamento.
Partenza per Bandipur (150 km, 4 ore 30′ circa) il percorso è rallentato dalle strade trafficate e poco asfaltate… un lungo tragitto tra montagne, fiumi e villaggi colorati… Bandipur si trova ad un’altitudine di 1030 metri, è un insediamento in cima alla collina che ha sempre attirato attenzione per la atmosfera culturale preservata e antica. Fu istituito come punto di riferimento commerciale dai commercianti newaresi di Bhaktapur nella valle di Kathmandu dopo essere stato conquistato nel 1768 da Prithvi Narayan Shah. Con loro hanno portato il loro patrimonio culturale e l’architettura che è rimasta sostanzialmente invariata fino ad oggi. In origine era un semplice villaggio di Magar all’inizio del XIX secolo. Proseguimento per la “città dei laghi”: Pokhara (80 km, 2 ore 30′ circa). La valle di Pokhara è uno dei punti più pittoreschi del Nepal. La bellezza della valle è esaltata dai suoi incantevoli laghi Phewa, Begnas e Rupa che hanno la loro origine nella regione glaciale Annapurna dell’Himalaya. Pokhara si trova ad un’altitudine di 900 metri sopra il livello del mare ed è uno dei pochi posti al mondo a offrire viste spettacolari in un ambiente subtropicale. Sistemazione in albergo e pernottamento.
Partenza in auto fino a Kaukhola (45 minuti circa), inizio di un soft trekking della durata di circa 3 ore attraverso i Villaggi Gurung con guida in inglese. Lungo il percorso si potrà ammirare la valle di Pokhara, il lato nord della catena dell’Annapurna e il Fiume Madhi. Si farà sosta al Villaggio Brahman (Chitepani) per avere anche un contatto diretto con i locali. Si attraverserà una parte di foresta e i campi terrazzati per arrivare a Kalikasthan. Sistemazione in Tea House. Pernottamento.
Si parte all’alba per Thulakot e si Inizia un soft trekking della durata di circa 4-5 ore. Durante il percorso si potrà ammirare completamente la maestosità dell’Annapurna, il Monte Fishtail e i laghi di Pokhara. Si raggiunge Saurabazzar per visitare il mercato locale. Proseguimento per Leepyani attraversando vari villaggi Gurung e Brahmins e arrivo a Syaklung (da qui si può vedere il Manaslu Himal). Sistemazione in Tea House. Pernottamento.
Inizio di un soft trekking della durata di circa 4-5 ore. Si scende per raggiungere Saurabas e si risale verso Dewrali osservando le montagne collinari e vari villaggi. Proseguimento per Chisapani. Sistemazione in Tea House. Pernottamento.
Inizio di un soft trekking della durata di circa 4 ore per scendere a Pokhara. Lungo il percorso si potranno ammirare i laghi Rupa e Begnas e il Villaggio Begans. Sosta per un po’ di relax e per godersi la natura. Proseguimento in auto in albergo (40 minuti circa). Sistemazione e pernottamento
Partenza in auto per Kathmandu. (200 km, 6 ore circa). Arrivo e sistemazione in albergo. Resto della giornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento in albergo.
Partenza per quella che fu l’antica capitale del Nepal: Bhaktapur (14 km, 1 ora circa), Patrimonio dell’Unesco. Qui si entrerà in contatto con la vita comune nepalese. La piazza principale della città contiene innumerevoli templi e altri oggetti architettonici come la porta dei leoni, la porta d’oro, la statua del re Bhupatindra Malla, il palazzo delle 55 finestre, la grande campana e il tempio di Nyatapola. Proseguimento per l’imponente Stupa Bouddhanath (Patrimonio dell’Unesco) che contiene le reliquie del Buddha Kashyap… Venne costruito a partire dal VII secolo e sulla sua piazza si affacciano numerosi monasteri e templi buddisti. È il centro culturale e sociale della popolazione tibetana presente in Nepal. Per immergersi nella vera essenza buddhista sarà necessario fare almeno 3 giri in senso orario intorno allo stupa… La giornata terminerà con la visita al Tempio Pashupatinath (Patrimonio dell’Unesco) il principale santuario nepalese dedicato a Shiva, sulle rive del fiume Bagmati, dove bruciano le pire della cremazione e in cui le cerimonie religiose si susseguono senza sosta. Dimora abituale dei Sadhu, i santoni indù che dedicano la loro esistenza alla meditazione. Migliaia di devoti convergono qui ogni giorno. L’ingresso al tempio è consentito solo agli indù…
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e fine dei nostri servizi.