Strade di mercanti

… Attraversa le montagne famose come leggi i libri rari, pochi passi alla volta se sei stanco, oppure fa cento miglia se te ne senti in grado. Non camminare secondo un orario ma fermati soltanto presso ciò che dà piacere alla vista e diletta la mente …

1° Giorno: Roma – Pechino (Beijing)

Partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino con volo di linea Air China per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno: Pechino – Lanzhou

Arrivo all’aeroporto Beijing International e coincidenza con volo di linea per l’antico centro carovaniero della Via della Seta: Lanzhou. Arrivo e trasferimento in albergo, cena cinese a menù fisso e pernottamento.

3° Giorno: Lanzhou – (Xiahè)

Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Si parte per la periferia della città per ammirare lo stupefacente Monastero Bingling, una insolita parete di montagna a picco sul Fiume Giallo in cui sono scolpite quasi 800 statue di Buddha dalle forme e dimensioni più svariate…. Partenza in pullman per Xiahè (250 km, 5 ore circa), la piccola cittadina sede di importanti monasteri tibetani. Arrivo e trasferimento in albergo, cena cinese a menù fisso e pernottamento.

4° Giorno: Xiahè – Tongren

Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Mattinata dedicata alla visita del Monastero Labrang, tipico per l’armoniosità del suo stile. Proseguimento in pullman per Tongren (150 km, 4 ore circa). Arrivo e visita del Tempio Wutun, suddiviso in due parti (alto e basso) è in tipico stile tibetano e conserva antichi tesori e affreschi. Sistemazione in albergo, cena cinese a menù fisso e pernottamento.

5° Giorno: Tongren – Xining

Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Durante la mattinata si farà visita al tempio più antico della provincia: il Tempio Longwu. Partenza in pullman per Xining (170 km, 3 ore e 30’ circa) e lungo il percorso è d’obbligo la sosta per la visita a uno dei sei templi lamaisti più grandi della setta dei “Berretti Gialli”: il Monastero Taer. Proseguimento e sistemazione in albergo, cena cinese a menù fisso e pernottamento.

6° Giorno: Xining – Zhangye

Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Partenza con treno ad Alta velocità di 2° classe per Zhangye (2 ore circa). Arrivo e sistemazione in albergo. Inizio delle visite con il Tempio del Grande Buddha risalente all’XI secolo che conserva il più grande Buddha Dormiente della Cina. Ci si sposta in periferia verso la zona delle Formazioni Carsiche nel Parco Nazionale Geologico Danxia… strati di roccia multicolore in mezzo ad un’oasi di verde… Rientro in albergo, cena cinese a menù fisso e pernottamento.

7° Giorno: Zhangye – (Jiayuguang) – Dunhuang

Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Di buon mattino partenza in pullman per Jiayuguang (230 km, 3 ore circa) per far visita all’ultimo avamposto della Grande Muraglia… Proseguimento per l’oasi definita il Raggio Luminoso: Dunhuang (380 km, 5 ore circa). Arrivo e sistemazione in albergo. Si parte alla volta della Sorgente della Luna Crescente, la sua particolare conformazione e le sue acque limpide creano uno specchio in mezzo al deserto…Rientro in albergo, cena cinese a menù fisso e pernottamento.

8° Giorno: Dunhuang – Turpan

Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Si parte per il cuore del deserto dei Gobi alla ricerca di quella parete del canyon, lunga 1700 m, dove sono scolpite le celeberrime Grotte di Mogao. Rientro in città e partenza con treno ad Alta Velocità di 2° classe  per la verdissima oasi di Turpan (4 ore circa). Arrivo e sistemazione in albergo. Cena cinese a menù fisso e pernottamento.

9° Giorno: Turpan

Prima colazione in albergo, pranzo presso famiglia locale. Si parte subito alla scoperta dei dintorni con le Rovine della città di Gaocheng. Davanti alle Montagne Fiammeggianti, sono numerose le emozioni che la natura vi farà percepire!!! Proseguimento per le Grotte dei Mille Buddha dove si fondono cultura cinese e asiatica. Si farà visita ad una famiglia della minoranza uigura e si assaporerà un vero e proprio pasto tipico di questa cultura! Il pomeriggio inizierà con la sosta al piccolo Villaggio di Tuyoq e terminerà con la visita al caratteristico sistema di irrigazione Karez. Rientro in albergo, cena cinese a menù fisso e pernottamento.

10° Giorno: Turpan – Urumqi

Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Una breve passeggiata nel vivace Bazar colorerà la mattinata che terminerà con la visita alle Rovine della città Jiaohe, dove si possono ammirare i resti di antiche abitazioni sotterranee. Partenza con Treno ad Alta Velocità di 2° classe per la città dei “Bellissimi pascoli”: Urumqi (2 ore circa). Arrivo e sistemazione in albergo, cena cinese a menù fisso e pernottamento.

11° Giorno: Urumqi – (Lago Tian Chi)

Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Si parte per un’escursione al lago Tian Chi (96 km, 2 ore circa), dove le acque di color blu intenso, sono sovrastate dalla Vetta di Dio sulle cui cime si possono intravedere tipiche yurte. Per rendere ancor più intenso il contatto con la natura si effettuerà una gita in barca sul cosiddetto lago del paradiso… Rientro in città e lungo il percorso si esplorerà la Tundra di Nanshan, abitata da kazaki. L’impatto è notevole, si visiteranno le tipiche yurte e si assaggerà il tè o il latte locale. Una passeggiata lungo la steppa del Monte Celeste vi porterà lontano dalla realtà. Rientro in albergo, cena cinese a menù fisso e pernottamento.

12° Giorno: Urumqi – Kashgar

Prima colazione in albergo, pranzo libero. La mattinata è dedicata alla visita del Museo della regione Autonoma del Xinjiang con interessanti collezioni delle 13 etnie che popolano la provincia. Partenza con volo di linea per la più remota oasi della Via della Seta: Kashgar. Arrivo e trasferimento in albergo. Cena cinese a menù fisso e pernottamento.

13° Giorno: Kashgar

Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Una breve passeggiata nella Città Vecchia tra vicoli stretti, case di paglia e mattoni di creta vi proietterà indietro nel tempo. Si prosegue per la Moschea di Id Kah, in tipico stile persiano e con la visita ad una famiglia locale. La giornata terminerà presso un caratteristico Bazar locale. Cena in tipico ristorante locale. Rientro in albergo e pernottamento.

14° Giorno: Kashgar – (Urumqi) – Pechino

Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. La mattinata è dedicata al completamento delle visite con la Tomba di Abakh Hoja in cui, secondo la leggenda, è sepolta una delle concubine dell’Imperatore Qianlong. Partenza con volo di linea (via Urumqi) per Pechino. Arrivo e sistemazione in albergo (vicino l’aeroporto). Cena libera e pernottamento.

15° Giorno: Pechino – Roma

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Air China per Roma Fiumicino. Arrivo e fine del vostro viaggio!!!

Download PDFscarica PDF