Pechino e Shanxi

Un viaggio di 9 giorni/8 notti per esplorare tutti gli angoli più famosi di Pechino e divertirsi con un Corso di Taichi e di Calligrafia. Si avrà modo anche di vedere lo Zoo e i suoi Panda…

Si lascia la capitale per inoltrarsi in una Cina più autentica e insolita racchiusa nella provincia dello Shanxi.

Un treno ad Alta Velocità vi porterà a Taiyuan e da li si proseguirà in pullman per raggiungere la Residenza della Famiglia Qiao, luogo dove venne girato il celeberrimo film “Lanterne Rosse”. Si giunge quindi nella misteriosa e autentica Pingyao dove la modernità stenta a penetrare lasciando ben radicate antiche tradizioni…

In un viaggio così intenso non può mancare l’ultima emozione… l’Esercito di Terracotta a Xi’an…

e visto che Xi’an è una delle poche città che conserva ancora le sue antiche mura.. si perlustreranno con il mezzo più famoso… la bicicletta!!!

Tour: Pechino e Shanxi

1° giorno: Pechino
Arrivo all’aeroporto Beijing International, incontro con la guida e prima visita della “Capitale del Nord” con il tempio lamaista più importante di Pechino e di tutta la Cina: il Tempio dei Lama, nato come residenza reale del principe Yong fu poi trasformato dall’imperatore Qianlong in tempio. Sistemazione in albergo e pernottamento. (Pasti liberi)

2° giorno: Pechino
Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. La mattinata è dedicata alla visita del centro cittadino iniziando dalla Piazza Tien An Men, il cuore di Pechino, con i suoi 40 ettari di estensione è la piazza più grande della Cina ed anche del mondo; la sua realizzazione coincide con la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese il 1° Ottobre del 1949. Proseguimento per l’immensa Città Proibita nella quale vissero 24 imperatori, ognuno dei quali fece aggiungere sale o padiglioni per renderla oggi estesa su un’area di 72 ettari con 9999 stanze. Si lascia il centro per la periferia della città per ammirare uno dei quattro giardini classici più famosi della Cina: il Palazzo d’Estate, armoniosa combinazione tra paesaggio naturale ed edificio artificiale, se le condizioni climatiche lo consentiranno, si effettuerà un giro in barca sul lago. La giornata terminerà con la visita ad una tipica Casa da tè per assistere all’elegante rituale della cerimonia e degustare l’aroma di alcuni dei più antichi e diffusi tipi di tè. Rientro in albergo e pernottamento. (Cena libera)

3° giorno: Pechino
Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Partenza in pullman per Mutianyu per ammirare una delle sette meraviglie del mondo: la Grande Muraglia, lunga più di 5000 chilometri è il simbolo della saggezza del popolo cinese.  La visita prevede la salita in funivia… (si arriverà a 900mt di altitudine). Sulla via del ritorno, in un’ampia vallata a forma d’anfiteatro naturale, si estende la sorprendente Via Sacra fiancheggiata da 36 figure scolpite in pietra e in marmo poste con lo scopo di proteggere il sonno degli imperatori, di rappresentarne la potenza e decantarne il successo. Rientro in città e proseguimento per il caratteristico Quartiere 798, vecchie fabbriche rimodernate e adibite a gallerie d’arte. Passeggiare e ammirare l’estro di artisti cinesi ed internazionali, lontano dal caos cittadino, renderà le ore molto piacevoli… Rientro in albergo e pernottamento. (Cena libera)

4° giorno: Pechino
Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Di buon mattino partenza per il Tempio del Cielo, prima della visita si effettuerà un corso di Taichi (1 ora circa) nel parco ai bordi del tempio; è consuetudine effettuare queste attività nelle prime ore del mattino quando la tranquillità ed il silenzio permettono una buona concentrazione e un buon grado di rilassamento. Al termine visita del tempio, il maggiore tra tutti e l’unico esempio di arte architettonica classica cinese; qui l’imperatore si recava ogni solstizio di inverno per adorare il Cielo e pregare per ottenere un buon raccolto… Proseguimento per la  visita allo  Zoo dove sarà possibile vedere i Panda. Nel pomeriggio si prosegue con una piacevole passeggiata a piedi e in Risciò lungo gli antichi e caratteristici vicoli della struttura urbana imperiale: gli Hutong. Si avrà modo di visitare una tipica casa tradizionale dove si effettuerà un breve corso di Calligrafia cinese. Rientro in albergo e pernottamento. (Cena libera )

5° giorno: Pechino ž -> (Taiyuan) -> ž Pingyao
Prima colazione in albergo, pranzo in ristorate locale. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con Treno ad Alta Velocità di 2° classe per Taiyuan (4 ore circa). Arrivo e proseguimento in pullman per l’antica cittadina di Pingyao, riconosciuta Patrimonio dell’Unesco, un raro esempio di città tradizionale cinese che ha conservato tutto l’antico fascino. Lungo il percorso si effettueranno due soste importanti: l’attraente Tempio Jinci (110 km, 2 ore circa) un vero e proprio complesso templare in cui sono conservati resti di un centinaio tra palazzi, templi, porte e padiglioni; la Casa della famiglia Qiao (80 km, 1 ora circa), più celebre come luogo dove è stato girato il celeberrimo film “Lanterne Rosse”… Arrivo a Pingyao (50 km, 1 ora circa) e l’entrata in città vi riporterà indietro nel tempo… Sistemazione in albergo e pernottamento. (Cena libera)

6° giorno: Pingyao
Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Si trascorrerà la mattinata alla ricerca di piccoli musei nascosti tra antiche abitazioni e vecchi negozi e si visiterà l’antica banca. Proseguimento  per l’antico Ufficio Amministrativo ed il Tempio di Confucio. Resto della giornata a disposizione per attività individuali. Il solo passeggiare in questa città vi avvolgerà in una atmosfera particolare e misteriosa!!! Pernottamento in albergo. (Cena libera)

7° giorno: Pingyao -> Xi’an
Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con Treno ad Alta Velocità di 2° classe per la “culla della civiltà cinese”: Xi’an (3 ore circa). Arrivo e sistemazione in albergo. Xi’an è una delle poche città che conserva ancora l’antica Cinta Muraria, di forma rettangolare, con un perimetro di circa 14 km e dalla quale si può ammirare l’affascinante città interna. Breve giro in bicicletta lungo le mura per avere una visione più completa della città… Rientro in albergo e pernottamento. (Cena libera)

8° giorno: Xi’an
Prima colazione in albergo, pranzo in ristorante locale. Una passeggiata tra le viuzze e gli angusti vicoli del quartiere musulmano, uno dei più tipici della città, vi farà raggiungere la Grande Moschea, una delle più grandi della Cina e completamente costruita secondo lo stile dei templi cinesi. Partenza in pullman per ammirare “l’ottava meraviglia del mondo…”: l’Esercito di Terracotta. Più di 6000 statue tra guerrieri e cavalli che vigilano da duemila anni sull’antica necropoli imperiale. Ogni guerriero è diverso dall’altro per lineamenti, posizioni, uniformi… un vero e proprio esercito umano pietrificato, uno spettacolo mozzafiato che vi riporterà indietro nel tempo. Rientro in albergo e pernottamento. (Cena libera)

9° giorno: Xi’an -> Pechino
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Pechino. Arrivo e termine dei nostri servizi.

Pechino e Shanxi SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Download PDFscarica PDF